Francesco Maurolico

Francisci Maurolyci - Opera Mathematica

In questo sito viene presentata l'edizione "elettronica" dell'opera scientifica di Francesco Maurolico (1494-1575).

L'interesse verso la figura e l'opera di Maurolico si è molto sviluppato negli ultimi decenni. In particolare, in seguito a una serie di workshop tenutisi presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa (All'alba della matematica moderna. Francesco Maurolico e il ritorno dei classici, 1993-96), è emersa la necessità di un'edizione completa dei suoi scritti matematici, circa 5000 pagine fra manoscritti e stampe. Si è costituito così un gruppo di ricerca, formato da studiosi di vari paesi allo scopo di tentare di condurre a buon fine questo progetto.

E' stato elaborato un linguaggio originale per la trascrizione e l'edizione critica dei testi, che permette la costruzione di un apparato critico uniforme per tutta l'edizione a partire da un qualunque numero di testimoni. Opportuni programmi permettono poi l'estrazione del testo dei testimoni stessi e la stampa del testo critico sia in forma cartacea che in formato pdf e html. Sono queste versioni quelle che potrete consultare in questo sito.

L'edizione delle opere di Maurolico -- e di conseguenza, questo sito -- è concepita come un work in progress, dipendente dalle trascrizioni, lavori di edizioni e dagli studi che su di esse si vanno sviluppando. Le opere saranno immesse nel sito via via che raggiungeranno un livello minimo di lavorazione, e il sito andrà via via arricchendosi, fino ad arrivare -- sperabilmente in un tempo ragionevole -- all'edizione critica completa dell'opera scientifica di Francesco Maurolico.

A partire dalla "linguetta" Edizione si trovano i link necessari per navigare all'interno dei testi pubblicati. Oltre, ai Volumi dell'edizione propriamente detta, è stata aggiunta una sezione di Instrumenta che permette di studiare e collocare meglio la figura di questo matematico

Il motore di ricerca non è al momento attivo.

Per contattare i responsabili del progetto e del sito, scrivere a maurolico@dm.unipi.it.

Edizione Nazionale

Instrumenta Maurolyciana

  1. Catalogi
  2. Bibliographica
  3. Iconographica
  4. Biographica